La Société Marsile Ficin è un ente senza scopo di lucro creato a Parigi nel 1998 (Association 1901) il cui presidente e collaboratori sono volontari e svolgono un operato gratuito. La Société Marsile Ficin ha la sua sede sociale a Parigi presso l’Ecole Normale Supérieure de la rue d’Ulm e la sua sede operativa ( amministrazione, segreteria, abbonamenti) a Nozzano ( Lucca).
La Société Marsile Ficin ha come scopo lo sviluppo delle ricerche su Marsilio Ficino, la sua opera e la fortuna dei suoi testi, nonché sul neoplatonismo rinascimentale e moderno. A tale scopo essa pubblica annualmente la rivista internazionale «Accademia» e con frequenza variabile, un supplemento, il «Cahier». La Société Ficin procede alla ristampa anastatica di opere rare, principalmente le opere di Marsilio Ficino ma anche gli scritti dei suoi seguaci e dei filosofi neoplatonici del Rinascimento. Queste ristampe sono sempre precedute da una introduzione con bibliografia. Inoltre la Société Marsile Ficin si propone, tramite la sua rivista «Accademia», di offrire a giovani studiosi la possibilità di pubblicare i loro saggi e di fare conoscere i loro lavori. Infine, la Société Marsile Ficin collabora a manifestazioni relative a Ficino ed al neoplatonismo per contribuire ad una conoscenza più accurata del pensiero ficiniano, della sua influenza nel Rinascimento e della sua posterità fino ai giorni nostri.
Presidente : Stéphane Toussaint
Vice-presidente: Philippe Hoffman
Segretaria-tesoriera : Monique Le Bel
Sede legale: Ecole Normale Supérieure, auprès du Centre des Etudes Anciennes, Paris
Amministrazione e abbonamenti (per informazione e corrispondenza):
Société Marsile Ficin a/s M.Le Bel, Via per Arliano 1671, 55050- Nozzano (Lu) Italia N°tel/ (0039) 0583 517501 e-mail: <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>